Skip to main content

COSA FINANZIA

Le imprese possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.

A CHI SI RIVOLGE

ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

  • Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età.
  • Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.
  • Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni

Per le imprese fino a 3 anni: La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni. Possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.

Alcuni esempi di spese del piano d’impresa Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)Macchinari, impianti e attrezzatureProgrammi informatici e servizi per l’ICTBrevetti, licenze e marchiConsulenze specialistiche (5% investimento ammissibile)Spese connesse alla stipula del contratto di finanziamentoSpese per la costituzione della società

Per le imprese tra i 3 e i 5 anniLe imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Le agevolazioni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile

Alcuni esempi di spese del piano d’impresa Acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% investimento ammissibile)Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)Macchinari, impianti e attrezzatureProgrammi informaticiBrevetti, licenze e marchi.

Le imprese possono richiedere anche un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa. Il contributo può arrivare fino al 20% delle spese di investimento.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI..!

—–

Associazione degli Artigiani e delle Imprese di Roma e Provincia

Via della Tenuta del Cavaliere 1

00012 Guidonia Montecelio (Rm)

  Tel. 06/60503059  

Cell. 335/1271993

info@assartigiani.com

www.assartigiani.com