Skip to main content

Vi ricordiamo l’importanza del D.P.R. 462/01, che richiede controlli periodici sulla messa a terra, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche e impianti elettrici in luoghi a rischio di esplosione per attività con almeno un lavoratore. Le verifiche devono avvenire ogni 2 o 5 anni, a seconda del tipo di impianto, e devono essere effettuate da organismi ispettivi autorizzati dal MISE o da enti come ASL e ARPA.

Dal 30 dicembre 2019, il D.P.R. 462/01 è stato aggiornato con l’articolo 7, che introduce nuove disposizioni, tra cui:

  • La creazione da parte dell’INAIL di un database (CIVA) per registrare le attività di verifica e sanzionare quelle che non ottemperano;
  • L’obbligo per i Datori di Lavoro di comunicare tempestivamente, tramite CIVA, il nome dell’organismo che ha effettuato il controllo;
  • L’istituzione di un tariffario nazionale unificato (ISPESL), con divieto di applicare sconti o aumenti (eccetto i costi di trasferta entro limiti stabiliti).

Questa nuova modalità “digitalizzata” è stata ideata per prevenire elusioni da parte dei Datori di Lavoro rispetto alla normativa. È quindi essenziale conformarsi alle leggi per due motivi principali:

  • 𝗔𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁’𝗮𝗻𝗻𝗼 si compiranno i primi 5 anni dall’entrata in vigore delle nuove regole, permettendo all’INAIL di identificare le aziende che hanno rispettato gli obblighi rispetto alle altre.
  • I Datori di Lavoro che non adempiono agli obblighi di legge rischiano sanzioni amministrative comprese 𝟭.𝟬𝟬𝟬 𝗲 𝟰.𝟮𝟬𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼, 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗮 𝗽𝗲𝗻𝗲 𝗱𝗲𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗱𝗮 𝟮 𝗮 𝟰 𝗺𝗲𝘀𝗶.

Inoltre, con la legge 146/21, anche l’Ispettorato del Lavoro e le ASL possono 𝗰𝗵𝗶𝘂𝗱𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻’𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ in caso di violazioni, inclusa la mancanza di sicurezza dell’impianto di terra.

È quindi essenziale che tutti si adeguino alle normative, sia per motivi di sicurezza del personale che per evitare sanzioni di natura amministrativa e penale.

Assartigiani offre assistenza tramite collaboratori specializzati per la messa a terra degli impianti elettrici, il caricamento della documentazione nel portale CIVA e le verifiche necessarie.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTA:

Roberto Palliccia – e-mail: palliccia@assartigiani.com – Cell. 334 3077350

Marco Carloni – e-mail: carloni@assartigiani.com – Cell. 393 9448545

Associazione degli Artigiani e delle Imprese di Roma e Provincia

Via della Tenuta del Cavaliere 1 – 00012 Guidonia Montecelio (Rm)

Tel. 06/60503059 – Cell. 335/1271993

www.assartigiani.com